Questo articolo è stato letto 50 volte

Riparto fondi concorso al finanziamento delle spese di sanificazione e disinfezione degli uffici

fondo-di-solidarieta-comunale

Il Ministero dell’Interno rende noto il riparto del Fondo di 70 milioni di euro per il concorso al finanziamento delle spese di sanificazione e disinfezione degli uffici, degli ambienti e dei mezzi, a rischio di contagio da Covid-19, dei comuni, in misura pari a 65 milioni di euro, e delle province e delle città metropolitane, in misura pari a 5 milioni di euro.

Con decreto del Capo del dipartimento per gli affari interni e territoriali del Ministero dell’interno, di concerto con il Ragioniere generale dello Stato e con il Direttore generale della prevenzione sanitaria del Ministero della salute del 16 aprile 2020, adottato con il parere favorevole espresso dalla Conferenza Stato-città e autonomie locali nella seduta del 15 aprile 2020, è stata disposta l’assegnazione a tutti i comuni, alle province e alle città metropolitane del fondo di 70 milioni di euro, per l’anno 2020, istituito nello stato di previsione del Ministero dell’interno.

Il contributo, previsto dall’art. 114 del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18, c.d. “Cura Italia” per l’importo complessivo di 70 milioni di euro, è destinato al concorso al finanziamento delle spese di sanificazione e disinfezione degli uffici, degli ambienti e dei mezzi sia dei comuni – in misura pari a 65 milioni di euro – che delle province e delle città metropolitane – in misura pari a 5 milioni di euro – in considerazione del livello di esposizione al rischio di contagio da Covid-19, connesso allo svolgimento dei compiti istituzionali, ed è ripartito in base ai criteri specificati nell’allegato 1, “nota metodologica”, nelle quote indicate negli allegati 2 e 3.

Per i comuni delle regioni a statuto speciale Friuli-Venezia Giulia e Valle d’Aosta e delle Province autonome di Trento e Bolzano i contributi sono erogati per il tramite delle autonomie speciali. Il decreto, con i relativi allegati, è pubblicato su questo sito e visualizzabile nelle risorse correlate del presente comunicato.

Leggi il Decreto

Scarica la nota metodologica

Ripartizione per comune

Ripartizione province e città metropolitane

Il manuale del ragioniere comunale

Il manuale del ragioniere comunale

Mauro Bellesia, 2019, Maggioli Editore
Il manuale tratta la disciplina dell’ordinamento finanziario e contabile degli enti locali dal punto di vista del Responsabile del servizio finanziario.Norme, regole e adempimenti sono illustrati, sintetizzati e commentati in stretta correlazione alle funzioni e alle responsabilità del...

115,00 € Acquista

su www.maggiolieditore.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA