Patto di stabilità regionale orizzontale 2016

Con comunicato del 13/09/2016 l’ANCI Lombardia rende noto che la legge finanziaria 2016 prevede al comma 728 e seguenti che le Regioni attivino il patto orizzontale e il patto verticale comunicando al MEF i nuovi dati degli obiettivi finanziari dei Comuni entro il 30 settembre.

ANCI Lombardia ha già dato più volte informazioni al riguardo con le circolari 140 e 65 del 2016 che si possono scaricare dal sito web dell’associazione.

Regione Lombardia ha dichiarato di non attivare il patto verticale, come chiesto da ANCI Lombardia, per mancanza di spazi finanziari e in considerazione del mancato accoglimento dell’emendamento presentato da ANCI e Conferenza delle Regioni in occasione della discussione parlamentare sul “decreto enti locali” dello scorso giugno.

Regione Lombardia ha invece attuato il patto orizzontale in base a cui i Comuni possono comunicare la cessione di spazi finanziari ed altri Comuni comunicare la richiesta di spazi finanziari.

Entro il prossimo 20 settembre i Comuni sono chiamati a comunicare a Regione Lombardia, all’indirizzo ragioneria@regione.lombardia.it e servizifinanziari@pec.regione.lombardia.it , se intendono cedere spazi finanziari o se invece intendono chiederne.

Nei due anni successivi, 2017 e 2018, i Comuni che hanno ricevuto spazi finanziari dovranno cederne in misura corrispondente al 50% ogni anno di quanto ricevuto e, viceversa, i Comuni che hanno ceduto riceveranno spazi finanziari da utilizzare in misura corrispondente al 50% ogni anno di quanto ceduto.

Ricordiamo che gli spazi ottenuti potranno essere utilizzati per pagamenti in conto capitale di competenza 2016.

Per ulteriori informazioni sul meccanismo del patto orizzontale si può consultare l’edizione 2016 di bilanci.net che si può trovare sul sito di ANCI Lombardia .

© RIPRODUZIONE RISERVATA