Patto di stabilità – Monitoraggio spazi finanziari

Con comunicato del 08/07/2014 la Ragioneria Generale dello Stato rende noto che:

È stata firmata la Circolare n. 22 del 7 luglio 2014 concernente il monitoraggio delle esigenze di spazi finanziari, nell’ambito del patto di stabilità interno, degli enti locali e delle regioni per estinguere i debiti di parte capitale certi, liquidi ed esigibili al 31 dicembre 2013. Il monitoraggio è finalizzato a quantificare le predette esigenze per la definizione delle future disposizioni normative volte ad allentare i vincoli del patto di stabilità interno 2014. Gli enti che non adempiono al presente monitoraggio, entro il termine perentorio del 21 luglio 2014, potrebbero restare esclusi dai riparti di ulteriori spazi finanziari messi a disposizione nel corso del 2014 da futuri interventi normativi.

Con il medesimo monitoraggio sono acquisiti, a soli fini conoscitivi, l’ammontare dei debiti maturati al 31 dicembre 2013 che non rientrano tra quelli certi, liquidi ed esigibili, per i quali è stata emessa regolare fattura di pagamento ma non sussistono ancora i presupposti alla liquidazione degli stessi, nonché l’ammontare dei debiti, maturati al 31 dicembre 2013 che le regioni e le province hanno nei confronti delle altre pubbliche amministrazioni.

Per eventuali chiarimenti è possibile utilizzare la funzione “Richiesta assistenza” presente nella home page della piattaforma elettronica per la certificazione dei crediti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA