In primo piano

Manuale del Ragioniere comunale 2022 Programmazione, bilanci, contabilità e controlli dalla A alla Z

Il presente manuale, di 1350 pagine, tratta in modo completo ed esaustivo la disciplina dell’ordinamento finanziario e contabile degli enti locali dal punto di vista di chi lo applica quotidianamente, il Responsabile del servizio finanziario.

Norme, regole e adempimenti sono illustrati, sintetizzati e commentati in stretta correlazione alle funzioni e alle responsabilità del “Ragioniere”, privilegiando un approccio operativo, ma senza trascurare aspetti metodologici, suggerimenti o approfondimenti finalizzati ad una migliore comprensione del contesto, dell’evoluzione e delle criticità del quadro di riferimento attuale.

Per poter lavorare nella Ragioneria di un ente, occorrono non solo professionalità adeguate e aggiornamento continuo, ma anche capacità interdisciplinari per intuire e decifrare in anticipo gli effetti delle norme e degli atti amministrativi, intercettando gli aspetti che richiedono maggior attenzione. Il presente manuale ha lo scopo di guidare l’azione di chi riveste o intende ricoprire il difficile ruolo di Ragioniere comunale.

Il manuale è aggiornato alla Legge di Bilancio per l’anno 2022, alla L. n. 234/21 e al DL n. 4/22 convertito in L. n. 25 del 28/03/2022.

Al fine di semplificare la lettura, nel testo è inserito questo indicatore grafico che evidenzia i punti critici e rappresenta una guida trasversale di lettura con collegamenti, riferimenti normativi, riflessioni e consigli.

In particolare alla fine dell’opera sono resi disponibili alcuni strumenti di grande utilità come:
› la mappa dei principali adempimenti e dei controlli con i relativi riferimenti normativi,
› il glossario e indice analitico per facilitare la ricerca per argomento all’interno del testo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA