Questo articolo è stato letto 121 volte

Il Commento – L’acquisto delle vetture per la Polizia Locale e per i Servizi Sociali sono fuori dai vincoli di riduzione?

di V. Giannotti (www.bilancioecontabilita.it 19/2/2016)

La problematica oggetto di scrutinio dei giudici contabili riguarda le disposizioni legislative introdotte dalla Legge n. 228/2012 (legge di stabilità 2013) e precisamente ill comma 143 dell’art.1 il quale dispone che “ferme restando le misure di contenimento della spesa già previste dalle disposizioni vigenti”, “le amministrazioni pubbliche di cui al comma 141 non possono acquistare autovetture né possono stipulare contratti di locazione finanziaria aventi ad oggetto autovetture”. Tale disposizione è stata da ultimo prorogata fino a tutto il 2016 ad opera della legge n. 208/2015 (legge di stabilità 2016). A tal riguardo un Comune ha chiesto di conoscere se la citata normativa consente deroghe o si caratterizza quale divieto assoluto, e se in tale limite resta ancora in vigore la deroga per i servizi sociali e la polizia locale.
La risposta al quesito è stata fornita dalla Corte dei conti, Sezione regionale di controllo per il Veneto, con la deliberazione n.86 depositata in data 12/02/2016.

Continua a leggere l’articolo

 

La legge di stabilità 2016

di Elisabetta Civetta

L’analisi delle disposizioni in materia fiscale, di bilancio, contabilità, patto di stabilità, gestione, tributi locali e personale, in questo manuale che si apre con la mappa di tutte le novità contenute nella legge di stabilità 2016, favorendo l’immediato inquadramento delle modifiche intervenute e, grazie al rinvio alle pagine di commento, l’agevole consultazione del dettaglio operativo.

Strutturato in sezioni omogenee in materia di: 1. bilancio, contabilità, patto di stabilità e gestione, 2. aspetti fiscali, 3. personale, 4. tributi locali, 5. disposizioni varie, il testo si avvale della competenza e dell’esperienza di Elisabetta Civetta.

» Acquista Subito

© RIPRODUZIONE RISERVATA