Gli accordi sull’acquisto di immobili dal demanio. Le limitazioni previste dalla legge per gli enti locali
Il Commento di V. Giannotti

di V. Giannotti

La dismissione di beni immobili, da parte dell’Agenzia del demanio, con conseguente possibilità di acquisizione a patrimonio da parte degli enti locali, aveva condotto molte amministrazioni a sottoscrivere accordi attuativi con la citata Agenzia, prima dell’introduzione delle disposizioni legislative limitative previste dall’art.12, comma 1-ter, del d.l. 98/2011, così come introdotto dall’art.1, comma 138, della legge 228/2012, a mente del quale “A decorrere dal 1° gennaio 2014 al fine di pervenire a risparmi di spesa ulteriori rispetto a quelli previsti dal patto di stabilità interno, gli enti territoriali e gli enti del Servizio sanitario nazionale effettuano operazioni di acquisto di immobili solo ove ne siano comprovate documentalmente l’indispensabilità e l’indilazionabilità attestate dal responsabile del procedimento. La congruità del prezzo è attestata dall’Agenzia del demanio, previo rimborso delle spese. Delle predette operazioni è data preventiva notizia, con l’indicazione del soggetto alienante e del prezzo pattuito, nel sito internet istituzionale dell’ente”.
In considerazionedel venir meno delle condizioni di indispensabilità e indilazionabilità, un ente locale ha chiesto ai giudici contabili se sia possibile liberarsi di tale impegno, anche a fronte di accordi tra pubbliche amministrazioni sottoscritti ai sensi dell’art.15 della legge 241/1990. L’ente locale precisa come in ogni caso le risorse economiche siano state correttamente previste in bilancio.
La risposta è stata fornita dalla Corte dei conti, Sezione regionale di controllo per la Liguria, con la deliberazione 22/09/2016 n.79.

Continua a leggere l’articolo

 

Novità editoriale:

quattro_principi_contabili

I quattro principi contabili applicati

di Elisabetta Civetta

Il Pacchetto comprende:
1. Il principio applicato della programmazione, Allegato 4/1 del D.Lgs. 118/2011
2. Il principio applicato della contabilità finanziaria, Allegato 4/2 del D.Lgs. 118/2011
3. Il principio applicato della contabilità economico patrimoniale, Allegato 4/3 del D.Lgs. 118/2011
4. Il principio applicato del bilancio consolidato, Allegato 4/4 del D.Lgs. 118/2011

SCOPRI DI PIU'

© RIPRODUZIONE RISERVATA