Questo articolo è stato letto 8 volte

Fatturazione elettronica: materiali AGID-IFEL per i primi adempimenti

Con comunicato del 07/10/2014 la Fondazione ANCI (IFEL) rende noto che:

L’articolo 25 del Decreto Legge 24 aprile 2014, n. 66 “Misure urgenti per la competitività e la giustizia sociale”, stabilisce che, a partire dal 31 marzo 2015, per i Comuni, come già accade per la Pubblica Amministrazione Centrale, non sarà più possibile ricevere fatture se non in formato elettronico.

In preparazione all’entrata a regime del sistema di fatturazione elettronica ed al fine di rendere il passaggio il più agevole possibile, sono stati predisposti, in collaborazione con l’Agenzia per l’Italia Digitale (AGID), una serie di strumenti operativi affiancati da iniziative di informazione e assistenza.

A tal proposito:

– sono disponibili ai seguenti link i contributi di Andrea Ferri, Dipartimento Finanza Locale IFEL e Claudio Distefano, Agenzia per l’Italia Digitale, concernenti le modalità e le principali caratteristiche del passaggio al sistema di fatturazione elettronica (la passcode richiesta è: fatturazione).

https://ifel.adobeconnect.com/p5enfa08j01/

https://ifel.adobeconnect.com/p621n8xo4ie/

– Sono disponibili, in allegato:

· Un questionario e relativa specifica per la compilazione, redatto dall’Agenzia per l’Italia Digitale, in formato PDF compilabile, da inviare all’indirizzo fatturazione.elettronicaPA@agid.gov.it e, per conoscenza, all’indirizzo fatturaelettronica@fondazioneifel.it entro e non oltre lunedì 27 ottobre 2014. Il questionario è finalizzato a consentire un corretto dimensionamento e funzionamento delle infrastrutture centralizzate e stimolare l’Ente ad una tempestiva attività di pianificazione delle operazioni da porre in essere.

· Un documento AGID-IFEL finalizzato ad illustrare le principali caratteristiche del passaggio alla fatturazione elettronica ed a fornire strumenti di lavoro utili: www.fondazioneifel.it/allegati/docAGID-IFEL_fatturazione_elettronica_per…

· La presentazione e le modalità di iscrizione e partecipazione al Webinar interattivo “Fatturazione elettronica” che si terrà giovedì 16 ottobre 2014 dalle ore 11 alle ore 13.00 circa:www.fondazioneifel.it/allegati/Webinar-Fatturazione-elettronica.pdf

 

LE NOVITA’ MAGGIOLI IN MATERIA DI FATTURAZIONE ELETTRONICA

legge di stabilita

LA FATTURAZIONE ELETTRONICA NEGLI ENTI LOCALI

  › Contenuto obbligatorio e formato
› Sistema di Interscambio
› Adempimenti › Scadenze
› Rapporti con i fornitori
› Conservazione Delle fatture elettroniche

ACQUISTO ON LINE

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA