Questo articolo è stato letto 40 volte

Dematerializzazione dei decreti di reiscrizione di residui passivi – Nuove disposizioni

Con la circolare n. 4/2017, la Ragioneria dello Stato fornisce importanti indicazioni in ordine al percorso di progressiva dematerializzazione dei decreti di reiscrizione di residui passivi perenti fornendo agli Uffici centrali del bilancio le istruzioni per l’elaborazione digitale delle relative richieste di reiscrizione.

LEGGI la CIRCOLARE n. 4/2017

Il fine è garantire una maggiore efficienza nelle attività di predisposizione e trasmissione dei decreti, senza peraltro modificare le attività amministrative funzionali alla predisposizione e attuazione, che continueranno a essere svolte per mezzo degli usuali sistemi informativi gestionali della Ragioneria.

Nello specifico, a far data dal 30 gennaio 2017, le reiscrizioni dei residui passivi perenti della spesa dovranno essere elaborati in modo tale da consentirne il trattamento digitale con le istruzioni fornite con la circolare.

Nel sistema Sipatr è stato effettuato un adeguamento del menù, raccogliendo sotto la voce «Gestione reiscrizioni» tutte le funzioni collegate ai fascicoli e alle richieste di reiscrizione, proprio nella prospettiva della dematerializzazione, partendo dai diversi formati gestibili (tra cui Tiff, Jpg, Xml, Txt, ecc.), che saranno convertiti in formato Pdf.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA