Decreto Milleproroghe – Proroga e definizione dei termini. Analisi della Fondazione Studi

Con comunicato del 02/01/2017 i Consulenti del Lavoro pubblicano una scheda di lettura contenente le scadenze aggiornate al decreto Milleproroghe, n. 244/2016, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 304 del 30/12/2016.

Alcune delle principali novità in materia di lavoro introdotte dal decreto legge di proroga e definizione dei termini sono:

  • La prorogata per tutto il 2017 della cassa integrazione straordinaria per le grandi crisi industriali.
  • Il pagamento delle pensioni il primo giorno di ciascun mese per tutto l’anno o il giorno successivo se festivo o non bancabile, con un unico mandato di pagamento ove non esistano cause ostative, eccezion fatta per il mese di gennaio in cui il pagamento avviene il secondo giorno bancabile. A decorrere dall’anno 2018, invece, tali pagamenti saranno effettuati il secondo giorno bancabile di ciascun mese.

CONSULTA la scheda di lettura della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro con le scadenze aggiornate.

Ulteriori novità riguardano la materia degli aiuti di Stato: decorrono dal 1° luglio 2017 le nuove modalità di verifica e controllo sul corretto utilizzo degli aiuti statali attraverso l’accesso ad un apposito registro nazionale. Sono prorogati al 31 dicembre 2017 i sussidi esenti da tassazione erogati a dipendenti residenti nelle aree terremotate del Centro Italia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA