Comunicato dell’INAIL sulla possibilità di richiedere il DURC estero

Con circolare del 02/01/2014 l’INAIL comunica che:

Con la versione 4.0.1.30 dell’applicativo www.sportellounicoprevidenziale.it è stata rilasciata l’implementazione per la richiesta del Durc “estero”.

L’implementazione riguarda la possibilità per i soli utenti con profilo “azienda” e “intermediario”

di richiedere un Durc da presentare esclusivamente a soggetti privati o amministrazioni esteri

Con circolare n. 5/2012 a firma del Ministro per la pubblica amministrazione e la semplificazione 1, il Dipartimento della Funzione Pubblica ha infatti specificato che “ove il privato chieda il rilascio di un certificato da consegnare ad altro privato residente all’estero o ad un’Amministrazione di un Paese diverso dall’Italia, la dicitura prevista dall’art. 40, comma 02, d.P.R. n. 445 del 2000 non deve essere apposta. In suo luogo, per evitare che tale certificato venga poi di fatto prodotto ad una Pubblica amministrazione italiana – e sia quindi nullo – deve essere apposta la dicitura “Ai sensi dell’art. 40, d.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, il presente certificato è rilasciato solo per l’estero.

Per richiedere il Durc “estero”, l’utente deve selezionare “Altri usi consentiti dalla legge” nel menù “Pratiche – Richiesta – Altra tipologia”, indicare nel campo a testo libero la “specifica uso” e valorizzare il flag “DURC Estero”.

Il certificato reca in calce la dicitura “Ai sensi dell’art. 40, d.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, il presente certificato è rilasciato solo per l’estero ed é valido 120 giorni dalla data di emissione”. Sul sito sono stati pubblicati il modulo unificato di richiesta quadro C aggiornato e le relative istruzioni per la compilazione (link “Info – informazioni sulla procedura”).

© RIPRODUZIONE RISERVATA