Circolare MEF su Conto Annuale (anno 2017) e Monitoraggio anno 2018

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha pubblicato la circolare 8/3/2018 n.12 che fornisce le istruzioni necessarie all’acquisizione dei dati della Relazione allegata al conto annuale per l’anno 2017 e di quelli del Monitoraggio 2018.

Rilevazione e trasmissione dati

La rilevazione del 2017 non ha subito rilevanti modifiche nel contenuto rispetto a quella dell’anno precedente.
Il periodo di rilevazione dei dati è fissato dal 7 marzo – 30 aprile 2018.

Come per le precedenti rilevazioni, alcune delle informazioni acquisite dai Comuni, Unioni, Città metropolitane e Province saranno trasferite al Sistema informativo del Ministero dell’Interno – Banca dati del Censimento del personale degli Enti locali (CEPEL) – mentre i dati rilevati per le ASL e le Aziende ospedaliere verranno trasmessi al Sistema Informativo del Ministero della Salute (NSIS).

Termini di invio

I termini d’invio saranno diversificati a seconda del tempo necessario a ciascun ente per la definizione delle attività propedeutiche all’apertura della rilevazione.

Monitoraggio 2018

L’indagine anticipa, con riferimento a ciascun mese dell’anno 2018, alcune delle informazioni di organico in forma aggregata che il Conto annuale rileverà successivamente a consuntivo, per l’intero anno.

L’invio dei dati, per ciascun mese dell’anno, deve essere effettuato con cadenza trimestrale e completato entro il ventesimo giorno del mese successivo al trimestre di riferimento secondo la prescritta modulistica.

Sono tenute all’invio dei dati le seguenti tipologie di Enti:

  • Enti locali: Comuni (limitatamente al campione formato da 603 Enti) e tutte le Città metropolitane e le Province;
  • Servizio Sanitario Nazionale: Aziende sanitarie ed ospedaliere, Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico, Aziende ospedaliere universitarie;
  • Enti pubblici non economici: Enti con dotazione organica di oltre 200 addetti;
  • Enti di ricerca e sperimentazione: Enti con dotazione organica di oltre 200 addetti.

CONSULTA:

© RIPRODUZIONE RISERVATA