ANCI risponde – Il termine per la stipula del contratto di appalto.

L’ANCI risponde alla seguente domanda:

DOMANDA:

Parcheggi a pagamento per il solo periodo estivo cioè 90 giorni (giugno-agosto) secondo il codice contratti che prevede la stipula del contratto entro 60 giorni dalla aggiudicazione definitiva, essendo già a maggio significa che il servizio inizierà dopo giugno e quindi non è possibile assicurare i 90 giorni previsti dal bando creando un danno all’aggiudicatario che si rivarrà contro il Comune. E’ possibile aggiudicare subito sotto riserva di legge in tale caso il servizio, motivando che in caso contrario scaturisce un danno certo per l’ente?

RISPOSTA:

Il termine di 60 giorni tra la aggiudicazione definitiva e la stipulazione del contratto di appalto è un termine perentorio, non dilatorio. Ciò comporta che la stipula deve avvenire entro e non oltre il termine di sessanta giorni, altrimenti l’aggiudicatario può, mediante atto notificato alla stazione appaltante, sciogliersi da ogni vincolo o recedere dal contratto. Ma il fatto che il termine non sia dilatorio, significa che non debbano necessariamente trascorrere 60 giorni prima che sia compiuto l’atto, potendosi procedere alla stipula del contratto anche prima, purché si sia proceduto – da parte dell’amministrazione – alla verifica del possesso dei requisiti prescritti (“Divenuta efficace l’aggiudicazione definitiva, e fatto salvo l’esercizio dei poteri di autotutela nei casi consentiti dalle norme vigenti, la stipulazione del contratto di appalto o di concessione ha luogo entro il termine di sessanta giorni, salvo diverso termine previsto nel bando o nell’invito ad offrire, ovvero l’ipotesi di differimento espressamente concordata con l’aggiudicatario”, art. 11, comma 9 Codice contratti).