Volata finale per il restyling dei principi contabili

Fonte: Il Sole 24 Ore

Volata finale per il restyling dei principi contabili. Dall’Organismo italiano di contabilità sono stati diffusi questa mattina tre nuovi documenti in bozza su cui sarà aperta la consultazione: l’Oic 20 sui titoli, l’Oic 21 sulle partecipazioni e l’Oic 14 sulle disponibilità liquide. Il termine per far pervenire eventuali osservazioni è il 15 luglio 2016 all’indirizzo e-mail staffoic@fondazioneoic.it o via fax al numero 06.69766830.

I documenti sono disponibili sul sito della Fondazione all’indirizzo www.fondazioneoic.it

Il rilascio degli aggiornamenti fa parte di una road map finalizzata a completare entro la fine del mese la prima pubblicazione di tutti i nuovi principi contabili.
Ai tre principi indicati che sono stati pubblicati oggi, se ne aggiungeranno altri undici. Di questi ad avere un peso rilevante sono soprattutto quelli relativi a patrimonio netto, operazioni in valuta e rendiconto finanziario.

Una volta finita la fase di prima diffusione, si passerà poi all’esame dei pareri e delle considerazioni emerse dalla consultazione dei primi principi emessi in bozza.
L’obiettivo è arrivare tra agosto e settembre a pubblicare la versione finale dei principi contabili. Un calendario, quindi, strettissimo per consentire a professionisti e imprese di avere le linee guida per applicare le modifiche introdotte dal decreto sui bilanci (Dlgs 139/2015) che valgono già dall’esercizio 2016.

Nell’appendice “Motivazioni alla base delle decisioni assunte” sono state indicate le scelte di fondo più rilevanti seguite nella revisione dei principi contabili. Per evidenziare le modifiche apportate rispetto alle precedenti versioni dei principi contabili, sono stati pubblicaiti i documenti in modalità revisione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA