Questo articolo è stato letto 174 volte

Ti sei iscritto alla videoconferenza del 7 Marzo? Affrettati!

ftl-channel_televisorino

Videoconferenza in diretta a cura della Dott. Marco Rossi, Mercoledì 7 marzo 2018, su “La contabilità economico-patrimoniale nel rendiconto 2017“, con particolare attenzione alle novità 2018 per Comuni inferiori e superiori a 5.000 abitanti.

Con il prossimo rendiconto 2017 tutti gli enti locali, anche quelli con popolazione inferiore a 5.000 abitanti, transiteranno al nuovo sistema della contabilità economico-patrimoniale introdotto dal D.Lgs. n.118/2011 e disciplinato dal Principio contabile applicato n° 4/3 recentemente aggiornato. Gli enti che accedono al nuovo sistema devono provvedere allo svolgimento di una serie di adempimenti formali e sostanziali in vista della riclassificazione e rivalutazione delle poste dell’attivo, del passivo e del patrimonio netto (determinando così i nuovi valori di partenza), mentre gli enti di maggiore dimensione, che avevano già effettuato la transizione, devono provvedere ad una serie di adeguamenti alla luce dell’evoluzione intervenuta nell’ambito del Principio contabile. Contestualmente, in questo quadro, tutti gli enti dovranno avviare gli adempimenti per la predisposizione del bilancio consolidato, il cui termine di approvazione è fissato al prossimo 30 settembre.

Compatibilmente con il tempo a disposizione, la parte finale della videoconferenza sarà dedicata alla RISPOSTA ai QUESITI.

  • Sei ABBONATO a bilancioecontabilita.it?

CLICCA QUI
per ISCRIVERTI GRATUITAMENTE 

  • NON sei ABBONATO?

ISCRIVITI
alla VIDEOCONFERENZA 
a soli 55,00 € 

CONSULTA:

© RIPRODUZIONE RISERVATA