MAGGIOLI EDITORE - Bilancio e contabilità


La gestione dei capitoli di bilancio
L’ANCI Risponde al seguente quesito posto da un Comune sulla gestione dei capitoli di bilancio.

L’ANCI Risponde al seguente quesito posto da un Comune.

DOMANDA:

Nel nostro comune, con il Peg vengono affidati allo stesso responsabile capitoli di bilancio che ricadono all’interno di programmi facenti capo ad altri responsabili, ad esempio: stanziamenti per utenze affidati ad un solo responsabile, ma trasversalmente allocati sui diversi programmi/missioni di bilancio. Si pone il problema delle variazioni ai sensi dell’art.175, 5 quater, cioè quelle di competenza del responsabili di servizio, all’interno dello stesso macroaggregato. Come è possibile operare una variazione compensativa fra fondi affidati a responsabili diversi?

RISPOSTA:

La proposta deve essere predisposta dal responsabile della gestione del capitolo su richiesta del/i responsabile/i del programma/i o del/i centro/i di costo. In pratica nel caso di stanziamenti affidati ad un unico ufficio di staff (centro di responsabilità responsabile dell’impegno e del capitolo) si attiva su segnalazione dell’ufficio di line (centro di costo responsabile dell’utilizzo delle risorse).


https://www.bilancioecontabilita.it