Questo articolo è stato letto 198 volte

SIOPE+: nuova versione regole tecniche e verifiche registrazione pagamenti

siope

Con comunicato del 6 marzo 2018 il Ministero dell’Economia e delle Finanze comunica che dal 1° aprile 2018 entreranno in vigore le Regole tecniche versione 1.2.4 del SIOPE+ che consentono di specificare le fatture anche per i pagamenti di natura non commerciale e per i versamenti IVA.

Con l’occasione, al fine della corretta registrazione dei pagamenti nel sistema PCC, si consiglia una verifica generale sui mandati già effettuati con particolare riguardo ai mandati di natura non commerciale. Si segnala che, alla voce di menu Siope+ > Ricerca mandati/reversali, è disponibile un’apposita funzione per la ricerca e la visualizzazione dei mandati e delle reversali emesse.

Laddove dalla verifica emergesse la necessità di associare le fatture ad OPI di natura non commerciale, occorrerà attendere il 1° aprile per effettuare gli OPI di variazione. Viceversa, è fin da subito possibile effettuare gli OPI di variazione nel caso la natura dell’OPI debba essere variata da “non commerciale” a “commerciale” (con conseguente associazione delle fatture).

Quanto sopra al fine di assicurare la chiusura del ciclo dei pagamenti delle fatture e adempiere agli obblighi relativi alla tracciatura dei debiti commerciali delle amministrazioni pubbliche effettuata dalla Piattaforma dei crediti commerciali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA