Operazioni di partenariato pubblico privato: le implicazioni contabili nel rilascio della fidejussione

Approfondimento di V. Giannotti

Le nuove disposizioni dell’art.207 del TUEL, come modificate dall’art. 74 del D. Lgs. n. 118/2011, consentono agli enti locali di rilasciare, in seguito ad apposita deliberazione consiliare, garanzia fideiussoria per l’assunzione di mutui destinati ad investimenti e per altre operazioni di indebitamento estendendo tale possibilità anche in favore di soggetti terzi destinatari di contributi agli investimenti finanziati da debito e con la finalità di procedere all’assunzione di mutui destinati alla realizzazione o alla ristrutturazione di opere a fini culturali, sociali o sportivi, su terreni di proprietà dell’ente locale, purché siano sussistenti le seguenti condizioni:
a) il progetto sia stato approvato dall’ente locale e sia stata stipulata una convenzione con il soggetto mutuatario che regoli la possibilità di utilizzo delle strutture in funzione delle esigenze della collettività locale;
b)  la struttura realizzata sia acquisita al patrimonio dell’ente al termine della concessione;
c) la convenzione regoli i rapporti tra ente locale e mutuatario nel caso di rinuncia di questi alla realizzazione o ristrutturazione dell’opera.
Sempre in abito dei nuovi principi della contabilità armonizzata è stato previsto da parte dell’ente locale:

  • uno specifico obbligo di inserire nella nota integrativa al bilancio e nella relazione sulla gestione allegata al rendiconto, l’elenco delle garanzie principali o sussidiarie prestate dall’ente a favore di enti o di altri soggetti;

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