L’UPI in audizione sul DEF 2017

Con comunicato del 19 aprile 2017 l’Unione delle Province d’Italia rende noto che è stata audita sul DEF 2017 dalle Commissioni Bilancio di Camera e Senato convocate in seduta comune.

LEGGI L’AUDIZIONE UPI sul DEF

Con la legge  di  Bilancio 2018 – hanno commentato i rappresentanti dell’UPI – dovrà essere ristabilita la piena autonomia economica, finanziaria e organizzativa delle Province  attraverso la garanzia della piena copertura delle funzioni fondamentali, sia per quanto attiene la spesa corrente che per quanto riguarda la spesa per investimenti. Dovranno cioè essere previsti quegli interventi finanziari per restituire a queste istituzioni la piena capacità di erogare i servizi essenziali alla collettività che la legge assegna loro, all’interno di una programmazione ordinaria.

E’ necessario – hanno continuato i rappresentati dell’UPI – l’impegno ad una revisione della legge n. 56/14 in coerenza con i principi e le disposizioni costituzionali, nonché ad un adeguamento del TUEL e delle leggi regionali in materia di funzioni provinciali.

La promozione di un piano di investimenti territoriali e locali – hanno concluso i rappresentanti dell’UPI – consenta alle Province di sostenere le imprese locali e di avviare nel contempo quel piano di manutenzione, messa in sicurezza e innovazione delle infrastrutture e delle opere pubbliche ormai non più rinviabile”.

LEGGI L’AUDIZIONE UPI sul DEF

Leggi anche:

Audizione Anci sul Documento di economia e finanza 2017

© RIPRODUZIONE RISERVATA