La gestione dei capitoli di bilancio

L’ANCI Risponde al seguente quesito posto da un Comune.

DOMANDA:

Nel nostro comune, con il Peg vengono affidati allo stesso responsabile capitoli di bilancio che ricadono all’interno di programmi facenti capo ad altri responsabili, ad esempio: stanziamenti per utenze affidati ad un solo responsabile, ma trasversalmente allocati sui diversi programmi/missioni di bilancio. Si pone il problema delle variazioni ai sensi dell’art.175, 5 quater, cioè quelle di competenza del responsabili di servizio, all’interno dello stesso macroaggregato. Come è possibile operare una variazione compensativa fra fondi affidati a responsabili diversi?

RISPOSTA:

La proposta deve essere predisposta dal responsabile della gestione del capitolo su richiesta del/i responsabile/i del programma/i o del/i centro/i di costo. In pratica nel caso di stanziamenti affidati ad un unico ufficio di staff (centro di responsabilità responsabile dell’impegno e del capitolo) si attiva su segnalazione dell’ufficio di line (centro di costo responsabile dell’utilizzo delle risorse).

© RIPRODUZIONE RISERVATA