Questo articolo è stato letto 40 volte

Il CAL Piemonte ha incontrato la Corte dei Conti

la-revisione-legale-larevisionelegaleit_1259859

Nei giorni scorsi il presidente regionale del CAL (Consiglio autonomie locali), accompagnato da alcuni membri dell’ufficio di presidenza tra i quali i rappresentanti di ANCI Piemonte, ha incontrato i magistrati della Corte dei Conti – Sezione regionale di controllo per il Piemonte.

Come noto, la legge 131/2003 specifica che gli enti locali possono chiedere pareri alla Corte dei Conti in materia di contabilità pubblica tramite il CAL. Nel corso dell’incontro, è stata dunque affrontato il tema della collaborazione tra le due realtà.
A tal proposito, rammentiamo che sul sito del Consiglio regionale, nella sezione Rapporti con la Corte dei Conti, sono pubblicati pareri e deliberazioni suddivise per argomento. A questo link, è inoltre disponibile il modello per la richiesta di nuovi pareri, da inoltrare all’indirizzo PEC cal@cert.cr.piemonte.it.

Inoltre, allo scopo di rendere più efficace e veloce la collaborazione, il CAL sta valutando la fattibilità di una pre-istruttoria alle richieste di parere formulate dagli enti locali, in grado di verificare preventivamente la sussistenza dei requisiti di ammissibilità oggettiva (oltre che soggettiva) delle domande indirizzate alla Corte dei Conti dagli Enti locali piemontesi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA