Comunicato relativo al certificato al bilancio di previsione 2012 (aggiornamento al 18 luglio 2012)

Comunicato del 27 aprile 2012 (aggiornato al 18 luglio 2012)

Ad integrazione ed aggiornamento delle informazioni contenute nel modello di certificazione al bilancio di previsione, si rammenta che il comma 10 dell’articolo 4 del decreto legge n. 16 del 2012 convertito con modificazioni dalla legge 26 aprile 2012 n. 44 ha abrogato le addizionali comunali e provinciali sul consumo di energia elettrica, a decorrere dall’1 aprile 2012, anche per i comuni e le province ricadenti nelle regioni a statuto speciale (le analoghe addizionali previste per comuni e province delle regioni a statuto ordinario sono state abrogate già a tutto l’1 gennaio 2012 da altre disposizioni avente forza di legge).

Pertanto, la nota n. 4 del Quadro 2- Entrate del certificato al bilancio di previsione 2012 dei comuni, nonché la nota n. 5 del Quadro n. 2- Entrate delle province vanno lette alla luce di tale indicazione, ossia che si tratta di entrate a titolo di addizionale sul consumo dell’energia elettrica dovute agli enti locali a tutto il 31 marzo 2012.

Con riguardo alla entrata da Tariffa di igiene ambientale, per la quale vi è stata la recente pronuncia della Corte di Cassazione con sentenza n. 3756 del 9 marzo 2012, la collocazione della voce contabile nel modello di certificazione previsto per i comuni viene mantenuta secondo le istruzioni di cui alla circolare del MEF-Dipartimento delle finanze n. 3/DF dell’11 novembre 2010 ricognitiva del quadro normativo vigente in materia, in attesa di aggiornamenti sulla tematica da parte della predetta Amministrazione.

La nota n. 2 al quadro contabile 6 bis del modello di comuni e unioni di comuni, province e comunità montane – che è denominato “Piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari” – va letta anche alla luce delle modifiche successivamente apportate all’articolo 58 ex d.l. n. 112/2008 convertito dalla legge n.133/2008 dalle disposizioni di cui all’art. 33-bis, comma 7, D.L. 6 luglio 2011, n. 98, come modificato dall’art. 27, comma 1, D.L. 6 dicembre 2011, n. 201.

Per i comuni che hanno approvato il bilancio di previsione 2012 prima dell’istituzione dell’imposta municipale propria e, quindi prevedendo in bilancio l’entrata da Ici, potranno indicare tale entrata da ICI nella voce “Altre imposte” cod. 2030 del certificato al bilancio di previsione 2012; si rammenta, in proposito, che il certificato al bilancio di previsione ex articolo 161 del tuoel (ed analogamente anche il certificato al rendiconto di bilancio) riproduce i dati del relativo atto di bilancio e, quindi, deve essere ad esso conforme. Inoltre, sembra superfluo rappresentare che, in tali casi, andranno operate le necessarie variazioni al bilancio di previsione già approvato per contemplare l’entrata da IMU in luogo di quella da ICI.

Non andrà compilato il dato dell’aliquota dell’addizionale Irpef presente nel quadro 2-bis (aliquote e tariffe) del certificato al bilancio di previsione 2012 per i comuni che hanno stabilito aliquote di tale addizionale diversificate in relazione a scaglioni di reddito, in conformità a quanto previsto al comma 11 dell’articolo 1 del decreto legge n. 138 del 2011 convertito, con modificazioni, dalla legge n. 148 del 2011.

Per i comuni, si fa presente che la voce di entrata relativa al canone per l’installazione dei mezzi pubblicitari (codice . 12136) risulta riportata al titolo III dell’entrata; tuttavia si rammenta, che con Sentenza n. 141 del 2009 e con Ordinanza n. 18 del 2010 della Corte Costituzionale è stata stabilita la natura tributaria di tale canone. Ne consegue che, in sede di predisposizione di certificazione della certificazione al rendiconto di bilancio 2012, tale voce andrà collocata al titolo I dell’entrata, per cui si invitano i comuni interessati a operare, in corso di esercizio, le conseguenti variazioni di bilancio per la corretta collocazione della voce di entrata.

Per eventuali chiarimenti di dettaglio sulla trasmissione tramite Pec, si potranno contattare i seguenti referenti: Dott. Giancarlo Culini email giancarlo.culini@interno.it (tel. 06 465 25268); Sig. Arnaldo Ciuffetti email arnaldo.ciuffetti@interno.it (tel. 06 465 48155); Sig. Valter Pigna email valter.pigna@interno.it (tel. 06 465 48099). Per chiarimenti di dettaglio sulla compilazione delle voci contabili ed aspetti di quadratura e controlli incrociati dei dati, si potranno contattare i seguenti referenti Carmine La Vita email carmine.lavita@interno.it (tel. 06 465 47931); Antonella Valentini email antonella.valentini@interno.it (tel. 06 465 47838); Virna Vincifori email virna.vincifori@interno.it (tel. 06 465 47935).

© RIPRODUZIONE RISERVATA